L'attività di protezione civile

Nell'ambito delle radiocomunicazioni alternative di emergenza, in coseguenza della esperienza acquisita durante l'alluvione del 1994 verificatasi nella nostra zona, il Comune di Bra in collaborazione con la nostra sezione A.R.I., ha provveduto all'installazione di una stazione radio di emergenza.
In un primo tempo (1996) la stazione fu collocata presso il comando della Polizia Municipale in modo da essere a stretto contatto con le autorità comunali durante le operazioni di emergenza.
Da allora, a seguito dell'istituzione del Servizio Protezione Civile del Comune di Bra, la sala radio é stata ampliata e installata presso questo ufficio.

Allo stesso tempo in collaborazione con il FIR-SER, é stata realizzata una rete radio comprendente i 17 comuni appartenenti al COM4 con capofila il comune di Bra.

In ogni comune sono state installate 3 antenne (CB, 43 Mhz, collineare 144-430), un'apparato a 43 MHz, alimentatore e batteria tampone. In questo modo, tutti i comuni sono immediatamente collegabili via radio tramite la maglia a 43 MHz ed inoltre sono attivabili sulle altre bande. Abbiamo inoltre organizzato dei corsi per istruire i dipendenti comunali ad utilizzare le radio a 43 MHz per poter così gestire eventuali emergenze immediatamente, anche prima del nostro intervento. Annualmente provvediamo alla verifica di tutte le installazioni e comunichiamo eventuali anomalie ai comuni interessati.

Allo stesso modo abbiamo anche collaborato con il Comune di Savigliano dove é stata realizzata una Sala Radio dedicata al COM di Savigliano.


LOG ON-LINE


Advanced search...