Antenna SBFA - Short Back Fire Antenna

Il progetto di questa antenna é di Matjaz Vidmar (tanto per cambiare). Si tratta di una sorta di parabola per la banda 1200 MHz (23 cm) e 2400 MHz (13cm).

L'antenna é costituita da un disco metallico chiuso lateralmente da un anello alto alcuni centimetri che funge da riflettore principale e chiuso sulla parte frontale da una lastra in plastica. Al centro di questo coperchio é incollato un cerchio di alluminio che funge da sub-riflettore. All'interno é montato il dipolo.

Questa é la versione per i 13 cm vista di profilo.

Abbiamo provato a realizzarne una versione per i 1200 MHz utilizzando vetronite di diversi spessori, cioé 2mm per il disco posteriore e FR04 per l'anello esterno ed il sub-riflettore.

Il dipolo é stato realizzato in cavo semirigido per micronde UT141. Invece dellíSMA abbiamo usato un connettore N femmina da pannello.

Qui di seguito trovate due fotografie dellíantenna che abbiamo realizzato.

Queste che seguono sono le misure e i dati per la costruzione del dipolo e del balun dall'articolo apparso su ZRS nel febbraio 1996.

Grazie alla disponibilità del personale del laboratorio tempo/frequenza dell'IEN Galileo Ferraris di Torino è stato possibile misurare le prestazioni dell' antenna.
Riportiamo i dati ricavati dalle misure con l'analizzatore di reti.

Antenna Gain

Antenna ROS


LOG ON-LINE


Advanced search...